E' già da qualche settimana che sto lavorando alla realizzazione di una versione personalizzata Unattended di Windows 7 nella quale, oltre a modifiche grafiche, temi e di registro, ho aggiunto un bel po di programmi ed utilità tramite installazioni unattended tra cui antivirus, office etc...
Facendo questo mi sono imbattuto in un piccolo incoveniente, cioè nella difficoltà di fare eseguire a windows 7 i programmi nell'esatto ordine in cui avevo bisogno che fossero eseguiti.
Un esempio di come si potrebbe presentare il problema è che non posso certo installare codec o plugins per un programma che non è ancora stato installato.
Inoltre, la mia idea era quella di farmi un DVD con installazioni silenziose di programmi diversi per ogni PC che ho in casa, aggiungendo o eliminando installazioni velocemente.
Pertanto ho pensato di crearmi una piccolissima utility per gestire facilmente cosa voglio e non voglio installare e sopratutto in che ordine esatto voglio che siano installati, tutto semplicemente editando un file TXT.
Infatti per personalizzare l'installazione del software l'unica cosa che devo fare è elencare in un file di testo cosa voglio che venga installato.
Credo che questo piccolo gadget potrebbe risultare utile anche a chi di voi vuole prepararsi la propria copia di Windows 7, pertanto ho deciso di condividerlo.
Final Install 1.01 è stato pensato per aprire esclusivamente file EXE perciò non funziona bene con l'apertura di files .cmd e .bat, quindi se ne avete necessità, questi ultimi devono essere inseriti ed aperti tramite un'archivio auto estraente RAR o 7-zip, che come sapete hanno estensione exe e in seguito inseriti nella lista in TXT.
Inoltre vi ricordo che il programma ha senso solo ed esclusivamente se si utilizzano SILENT INSTALLS (installazioni silenziose) per le quali vi rimando al
Register or
LoginPOST di Greifi
Register or
LoginInstallazioni Silent. La guida completa
ed ad una buona dose di pazienza e ricerca su Google.
All'interno dell'archivio ci sono maggiori dettagli sull'utilizzo ed un esempio (testato) delle cartelle necessarie all'integrazione del pacchetto nella ISO di Windows 7, inoltre trovate un file .REG che contiene un centinaio di chiavi di registro per tweakare Win7 sin dal primo avvio.
LINK:
Register or
LoginFinal Install 1.01
NOTA: consiglio di fare prove in VM (macchina virtuale) prima di passare ai formattoni.
Vi segnalo inoltre l'utilità della M$ per poter trasferire una ISO di Windows 7 in Pendrive USB e consentire così il boot tramite USB.
Register or
LoginWindows 7 USB DVD Download Tool
Enjoy